Translate

sabato 30 settembre 2017

Giacche ai ferri


Eccomi quà,oggi vi posto due giacche che ho fatto ultimamente.
La prima è tutta a punto legaccio un punto molto semplice ma come vedremo nel modo di lavorazione dei vari pezzi molto originale.
 E' fatta di lana mista con un filo di lamè rifinita a uncinetto
Come si nota in questo dettaglio la lavorazione del davanti inizia dal fianco , diminuendo 4 maglie per giro fino ad esaurimento, poi si riprendono su tutte le maglie fino a lavorare tutti gli (chiamiamoli spicchi)
 Essendo nera non si vede benissimo, ma guardando bene si noteranno (cliccando sulla foto si ingrandisce e si vede meglio ) i 4 spicchi proseguire alla lavorazione dell sprone comprendendo il collo,chiuse le maglie per le spalle proseguire il collo per la porzione che andrà cucita sul coppino e poi andà risvoltato,come si vede nella foto sotto.
 Partendo dal fianco si fa il pezzo del dietro per la larghezza occorrente, quindi raccogliere le maglie nel ferro e proseguire il resto del dietro
La giacca è lavorata tutta  a punto legaccio e rifinita con un bordino all'uncinetto.

La seconda giacca è in cotone con paiette inserite è semplice lavorata a ferri un giro a dritto uno a rovescio
con scollo a v.
La finitura del davanti è fatta a legaccio lavorando le maglie per formare la striscia a punto legaccio .
 Per non farla proprio semplicemente liscia liscia ho lavorato sul davanti questo punto a traforo (si diminuisce una maglia se ne lavorano 3 e si fa un gettato alternando i motivi)

Nessun commento:

Posta un commento

Passeggiando fotografando

Oggi divaghiamo un pò dal solito tema passeggiavo distrattamente in giardino e.... All'improvviso mi sono accorta della vita che c'...